Ultime News

image

Cucciolo Boxer

Abbiamo disponibile un cucciolo da Zatopek degli Scrovegni x Corea.
 
image

Nuova Cucciolata

Disponibile maschi e femmine da Zatopek degli Scrovegni x Wendy dei Centurioni.
 
image

Cuccioli nati

Sono nati il 07/05 i cuccioli da Orlando v.Omerta x Cheyenne.
  • Allevamento Boxer

    Allevamento Boxer

    Quando la passione per il Boxer, diventa un grande impegno quotidiano per questa magnifica razza. Sempre alla ricerca di renderla più sana, più equilibrata e più vicino allo standard.   Solo i migliori soggetti potranno aiutarci a raggiungere il nostro obbiettivo.Il nostro allevamento è riconosciuto ENCI - FCI - BOXER CLUB ITALIA
  • 1

L'importanza delle proteine

Pubblicato Mercoledì, 03 Giugno 2015

Le fonti proteiche devono fornire il giusto equilibrio di aminoacidi per il fabbisogno specifico dell’animale

Proteine nell' alimentazione del cane

Le proteine sono sostanze nutritive vitali per i cuccioli in fase di crescita: li aiutano a formare i tessuti corporei e le difese naturali e contribuiscono in particolare a sviluppare muscoli forti.
Le proteine sono costituite da catene di aminoacidi uniti fra loro e disposti in una particolare struttura: ne esistono di 20 tipi diversi.
Alcuni sono classificati come aminoacidi essenziali e devono essere inclusi nell’alimentazione del cucciolo mentre altri possono essere prodotti dall’organismo.
Quando vengono digerite, le proteine si dividono in singoli aminoacidi che saranno poi assorbiti nella circolazione.
Una volta assimilati dall’organismo, gli aminoacidi si riorganizzano in nuove proteine e formano tessuti corporei (pelle, muscoli e peli, per esempio), anticorpi e ormoni.
Possono essere anche utilizzati come fonte di energia.
Le proteine sono importanti per la salute di tutti i cani: contribuiscono a rigenerare l’organismo, consentono lo sviluppo di pelle e pelo e permettono il funzionamento di molti processi vitali.
La carenza di proteine può ostacolare la crescita del cucciolo, ridurre le sue difese e danneggiare la qualità della sua pelle e del suo mantello.
Nel pensare agli alimenti per cuccioli non è sufficiente badare soltanto alla quantità di proteine necessarie ma anche alla loro qualità.
Le fonti proteiche devono fornire il giusto equilibrio di aminoacidi per il fabbisogno specifico dell’animale e la mancanza anche di un solo aminoacido essenziale rende insufficiente i livelli proteici per l’organismo.
Inoltre, le proteine devono essere facilmente digeribili dall’apparato digerente immaturo del cucciolo, in modo che possa trarne il massimo beneficio.
Infatti le proteine non digerite che raggiungono l’ultima parte dell’intestino possono essere fermentate ad opera della flora batterica, producendo sostanze tossiche e favorendo l'infiammazione della mucosa, con il risultato di una peggiore qualità delle feci.
Per esser certo che il tuo cane riceva la quantità e la qualità giusta di proteine basta alimentarlo con un cibo completo per cuccioli di alta qualità, studiato su misura in base alla taglia o alla razza.
Gli alimenti per cuccioli di qualità devono avere livelli ottimali di proteine digeribili di alta qualità, in perfetto equilibrio con i livelli di energia, per aiutare il cane a crescere sano fino all’età adulta.

Condividi

Scritto da

Cuccarese Gaetano

Allevamento della Vecchia Baviera

Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, fra Udine e Pordenone, al seguente indirizzo:

Via della Libertà, 21, 33039 Sedegliano (UD - Friuli)
+39 0432 91 81 42 Italiano - +39 346 700 26 01 Italiano & Deutsch
Per dedicarvi il maggior tempo possibile, si riceve solo su appuntamento!