Ultime News

 
image

Cuccioli Boxer 

Disponibili due maschi nati il 06/05/18 da Lando della Vecchia Baviera x Joyce.
 
image

Nuova Cucciolata

Nati il 16/05/18 da Lando della Vecchia Baviera x Zaia degli Scrovegni.
 
image

JCH. Lando della Vecchia Baviera

Lando della Vecchia Baviera, Giovane Campione BCI
  • Allevamento Boxer

    Allevamento Boxer

    Quando la passione per il Boxer, diventa un grande impegno quotidiano per questa magnifica razza. Sempre alla ricerca di renderla più sana, più equilibrata e più vicino allo standard.   Solo i migliori soggetti potranno aiutarci a raggiungere il nostro obbiettivo.Il nostro allevamento è riconosciuto ENCI - FCI - BOXER CLUB ITALIA
  • 1

Attività fisica nella giusta misura

Pubblicato Venerdì, 01 Giugno 2018

I vantaggi legati all’esercizio per i cani sono ben noti.

Il tuo cane sta crescendo e probabilmente ama le passeggiate: è un fatto positivo perché l’esercizio contribuirà al suo equilibrio comportamentale e ad un sano sviluppo.
Come per ogni cosa, non dimenticare però che la moderazione è d’obbligo e un’attività fisica eccessiva può davvero mettere a rischio il normale sviluppo delle sue ossa e dei suoi legamenti.
I vantaggi legati all’esercizio per i cani sono ben noti.
Per i cuccioli in particolare, le uscite all’aperto aiutano a sviluppare muscoli forti e mantenere buone condizioni di salute durante la crescita.
Sono importanti anche per socializzare e soddisfare il suo bisogno innato di movimento.
Un cucciolo privato di adeguata attività fisica rischia di acquisire peso, sforzando eccessivamente le sue ossa ancora giovani e sviluppando una predisposizione all’obesità più avanti nel tempo.
Un cucciolo che non gode di una condizione fisica adeguata, sarà meno propenso a sopportare l’esercizio man mano che diventa adulto.
Inoltre la carenza di moto potrebbe sviluppare possibili disturbi comportamentali che potrebbero indurre il cane a “sfogare” la sua energia in altri modi! Tuttavia anche l’attività fisica eccessiva presenta problemi, soprattutto per le razze di grosse dimensioni (peso da adulto compreso tra 26 e 45 kg).
Un’attività fisica eccessiva o prolungata quando il cucciolo non ha ancora completato il suo sviluppo osseo e muscolare, potrebbe avere un impatto negativo sullo sviluppo stesso.
Inoltre il troppo movimento non farà che spossare il cucciolo sottraendogli energia da dedicare ad altre attività vitali: alimentazione, gioco, affettività e soprattutto riposo.


Qual è la giusta quantità di esercizio? Non esistono regole fisse e universali ma il buon senso è di solito la guida migliore e comunque ancora una volta potrà essere il tuo veterinario a darti le giuste direttive.

Questi consigli ti aiuteranno a scegliere la giusta quantità di attività.

  • Per un cucciolo, un esercizio frequente e moderato è di gran lunga preferibile a una o due lunghe passeggiate al giorno.
  • La costanza è certamente importante, quindi evita di pensare che un’escursione di un’ora nel week-end possa compensare le frettolose uscite da 5 minuti durante la settimana.
  • Correre e giocare senza guinzaglio va bene nelle aree sicure ma poni un limite di durata e consenti al cucciolo di fare una pausa e riprendere fiato.
  • Ricordati che non sempre il cane ti farà capire quando è stanco, quindi per esempio non lo portare con te quando esci per fare jogging o andare in bici perché le sue zampe giovani non sopporterebbero uno sforzo troppo prolungato e anche un cane adulto avrebbe bisogno di tempo per abituarsi.
  • Puoi aumentare gradualmente l’esercizio man mano che il cucciolo cresce e diventa adulto ma l’attività deve rimanere equilibrata, divertente e libera da pressioni.

Se intendi addestrarlo come cane da lavoro o da competizione, limitati ad un allenamento leggero durante la crescita e introduci un programma completo solo quando avrà raggiunto la maturità.


L’esercizio è utile al tuo cucciolo e dev’essere divertente per te come per lui.
Usa il buon senso e la moderazione ed evita attività prolungate o troppo intense.

Condividi

Scritto da

Cuccarese Gaetano

Allevamento della Vecchia Baviera

Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, fra Udine e Pordenone, al seguente indirizzo:

Via della Libertà, 21, 33039 Sedegliano (UD - Friuli)
+39 0432 91 81 42 Italiano - +39 346 700 26 01 Italiano & Deutsch
Per dedicarvi il maggior tempo possibile, si riceve solo su appuntamento!