Anche se il tuo cane chiede continuamente cibo, non significa necessariamente che abbia fame.
Questa apparente voglia di snack potrebbe essere una semplice abitudine che puoi modificare ed è spesso legata ad aspetti comportamentali come la noia o la mancanza di esercizio.
- Confronta la razione giornaliera del tuo cane con le raccomandazioni riportate sulla confezione.
Non dimenticare che le raccomandazioni alimentari cambiano quando il cane cresce e diventa adulto. - Ogni cane è diverso dagli altri, quindi le raccomandazioni rappresentano una semplice indicazione e devono essere adeguate al ritmo di crescita e alla condizione corporea (BCS) del tuo animale.
Analizza la sua crescita e la sua condizione corporea insieme al veterinario e adegua di conseguenza la sua razione.
Una volta che sarà diventato adulto, tieni sott’occhio il suo peso corporeo per esser certo che si mantenga su livelli ottimali. - Prova a non assecondarlo quando chiede cibo dalla tavola.
- Lontano dai pasti, il cibo serve soprattutto come ricompensa quando si comporta bene o durante gli allenamenti.
Per non squilibrare la sua alimentazione, è quindi importante considerare il contenuto calorico delle “ricompense” somministrate. - È fondamentale svolgere attività e stimolare i suoi interessi tutti i giorni.
Se non riesci a portarlo fuori abbastanza spesso, valuta la possibilità di rivolgerti ad un dog sitter e trova più tempo possibile per giocare insieme a casa.
Se il suo appetito ti preoccupa, parlane al tuo veterinario.